Gli Eventi di Anatidi.it
Angra Onlus
Home Anatidi.it

Scrivi alla Redazione

VIII Memorial "Antonello Barbaccia"
Eccomi qui a raccontarvi l'VIII° Memorial di Anatidi.it Antonello Barbaccia, svolto lo scorso we del 2 e 3 luglio a Loreto (Ancona).
Ormai questo è un evento annuale che ci permette di stare insieme ricordando gli amici del gruppo di Anatidi.it che purtroppo non sono più con noi.

Foto di gruppo dei partecipanti

È sempre un piacere rivedervi e stare insieme. Ne parlavano proprio durante la cena: un legame cosi forte tra persone adulte, che si conoscono da poco, può avvenire solo se si condivide la propria passione allo stesso modo.
E ci tengo a precisare che lo facciamo perché abbiamo voglia e piacere nel farlo e non perché ci pagano il viaggio o ci danno dei premi se partecipiamo....scusate questa leggera vena polemica ma alcuni mi hanno chiesto se c'erano dei contributi per partecipare!!! In premio c'è solo l'amicizia tra di noi e per l'amico Antonello che non c'e' piu'!
Paghiamo tutto di tasca nostra facendo anche dei sacrifici, come l'amico Pietro che per stare con noi ha fatto in un solo giorno circa 1000 km tornando a casa a mezzanotte.

Con una parte del gruppo dei partecipanti ci siamo visti la sera del sabato, siamo andati a cena al ristornate di Matteo Compagnucci, altro cacciatore marchigiano che fa parte del gruppo.
E gia' li ci siamo "abbottati" di pesce, sapendo che il giorno dopo sarebbe stato molto peggio!

Clicca per ingrandire la foto La gara quest'anno si e' svolta su due serie di tiro al piattello: una al percorso di caccia e una alla fossa universale.
Tante fucilate e tanti piattelli fuggiti indenni al piombo.
Ma comunque come sapete tutti la gara e' una scusa per stare insieme e per divertirci.
Per onor di cronaca il podio quest'anno e' stato il seguente: Fabio Marsili, Enrico Gattari e Ermanno Baioni.
A cui sono andati come premio i fischietti di Claudio Tombetti (coppia maschio e femmina di fischione) e al terzo il libro "E inizia il sogno" del cacciatore comacchiese Gigi Bocchi.

Clicca per ingrandire la foto Clicca per ingrandire la foto Clicca per ingrandire la foto
I primi tre classificati alla gara: Marsili, Gattari, Baioni

La parte piu' divertente e' comunque il pranzo. Anche se la temperatura era shaariana abbiamo mangiato lasagne, formaggi e salumi...non proprio un pranzo estivo, il tutto innaffiato da vino di tutti i tipi!
Vi lascio immaginare sotto l'effetto dell'alcool le cacciate stratosferiche e le fucilate che si sono sparate nei racconti di caccia della passata stagione venatoria.
Ma si sa, noi cacciatori siamo poco sinceri hahahahah

Per finire questo resoconto un doveroso ringraziamento a chi permette una buona riuscita del memorial:

Gigi Bocchi che ha messo in palio una copia del suo libro "E inizia il sogno" sulla caccia nelle valli di Comacchio,
Carlo Scotto che ha messo in palio due stampe tratte dalle sue eccezionali foto naturalistiche,
Claudio Tombetti che ha messo in palio alcuni dei fischi che realizza artigianalmente,
Francesco Torresi, titolare dell'Hotel Torresi che ci ospita dalla prima edizione,
Dino Zallocco gestore del TAV Lauretana, che ci permette di utilizzare il suo campo da tiro per svolgere questa bella manifestazione, sopportando tutte le nostre intemperanze.

Ma naturalmente...grazie a tutti voi che avete partecipato
Per Redazione Anatidi.it - Paolo Bocchini

Clicca per ingrandire la foto Clicca per ingrandire la foto
Dopo la gara: tutti a pranzo!!!!!

Alcuni commenti dei partecipanti:

Clicca per ingrandire la foto Ciao Paolo,
ti volevo ringraziare per avermi invitato a questo evento mi, hai dato modo di conoscere delle persone bellissime che spero di rincontrare presto. Io e mia moglie abbiamo passato un fine settimana veramente bello.
Un saluto a tutti gli amici di Anatidi.it.
Alberto Valbonesi

Grande e bella giornata all'insegna dell'amicizia
Marco Marconi

In memoria dell'amico Antonello Barbaccia che dopo otto anni è sempre nei ns. cuori
Aldo Berardi

Giornata all'insegna dell amicizia, dei piattelli come base di sfotto'.
Sempre onorato di potervi riabbracciare, ricordando chi non c'e' più.
A PRESTO
Alessandro Moretti

Alle prese con i piattelli!

Giornata che come ogni anno riempie il cuore, come si vede nelle foto di gruppo, persone di ogni età, con negli occhi la stessa passione, la stessa malattia e la stessa speranza!
Bel lavoro ragazzi
Andrea Barbieri

Grazie a tutti giornata bellissima. W la caccia!!!!!
Enrico Gattari

Clicca per ingrandire la foto Mi sono divertito tanto e stata proprio una bella giornata, vedere gli amici e' sempre bello altrimenti chi si sarebbe alzato alle 3 di mattina per farsi 500 km ad andare e 500 a tornare con un traffico maledetto e rientrare cotti alle 24.00?
Si fa solo per la compagnia, e poi ormai ogni anno e un rituale andare a trovare Antonello al cimitero. Con Sasa', Gianni, Aldo, Roberto dopo la garetta siamo andati, non potevamo andar via cosi'.
Cosa dire piu', Dino Zallocco come sempre gentilissimo che mette sempre tutto a disposizione come se fosse casa nostra, abbiamo "mangiucchiato" e bevuto: con il vino ci davate dentro nei racconti, per i troppi carnieri mi toccava portarvi le cartucce , e questa era la parte più divertente, insomma vedere i vostri brutti ceffi e sempre un piacere.