Associazione Nazionale Gruppo Ricerca Acquatici
Chi e' l'Angra Onlus
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Ambiente
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Chi e' l'Angra Onlus
Didattica e sociale
Ricerca e studi
Fenologia marzaiola
Ripasso pre-nuziale
Rilevazione rallidi
Rilevazione Orbetello
Svernamento alzavole
Progetto water-life
Convegni ed Eventi
Pubblicazioni
Modulistica
Home Anatidi.it
 



Scrivi alla Redazione


L'associazione
L’ANGRA Onlus - Associazione Nazionale Gruppo Ricerca Acquatici - e' stata fondata nel 2007 e presentata ai tanti appassionati di "palude" durante il Game Fair che si e' tenuto nel mese di giugno dello stesso anno a Tarquinia (Vt).
La decisione di creare una associazione dedicata allo studio dell'avifauna acquatica e delle zone umide, nasce dai tanti consensi da parte dei nuomerosi appassionati della caccia in palude che seguono il sito internet Anatidi.it.
E' proprio grazie alla loro passione che il sito si è strutturato in modo tale da creare una associazione diffusa in maniera capillare sul territorio nazionale.

L’ANGRA Onlus si è data nel proprio statuto un elenco di finalità volte principalmente alla gestione e ripristino ambientale, poiché è consapevole che il patrimonio floro-faunistico-ambientale delle zone umide e' indispensabile per l'ecosistema nazionale ed internazionale, da conservare e tutelare, ivi comprese tutte le attività in esse svolte e le modalità con cui vengono realizzate.

Tra le finalità primarie dell’associazione possiamo elencare:
il reperimento di terreni agricoli da riconvertire o ripristinare in zone umide nonché il loro utilizzo ai fini didattici faunistici-ambientali;

lo studio e la ricerca rivolte particolarmente alle zone umide, alle acque marine, alle acque dolci ed alle acque salmastre ed a tutta la vita che attorno ed in essa si sviluppa, con particolare riferimento all’avifauna acquatica;

la promozione di iniziative volte allo sviluppo della conoscenza naturalistica, della flora e della fauna, anche per una corretta gestione faunistica;

gli incontri culturali, didattici e le iniziative di carattere scientifico;

la tutela, divulgazione e promozione della tradizionale attività venatoria all’avifauna acquatica nel rispetto delle norme storico-culturali, comportamentali e legislative nazionali, comunitarie ed internazionali.

L’ANGRA Onlus è naturalmente disponibile a collaborare con Organizzazioni, Associazioni e Amministrazioni pubbliche nazionali ed internazionali, su progetti che abbiano come obiettivo lo studio, la ricerca scientifica nonchè la salvaguardia e la conservazione del patrimonio ambientale, ed ogni attività finalizzata ad una corretta gestione delle risorse naturalistiche.

Per qualsiasi tipo di informazione ci potete contattare attraverso le seguenti:
Mail Associazione: angra@anatidi.it
Mail Coordinamento Ricerche: grupporicerca@anatidi.it.


L'organizzazione e la collaborazione
L'Angra Onlus opera su tutto il territorio nazionale.
Per tale motivo l'associazione si e' data una struttura organizzativa basata sui Coordinatori Regionali e Provinciali, collaboratori che condividono e vogliono attuare le finalita' dell'associazione, a cui sarà demandandata la completa organizzazione delle attività sul loro territorio di riferimento.
La partecipazione alle iniziative dell’Angra Onlus e' assolutamente volontaristica ed è aperta a chiunque sia interessato e voglia portare avanti i progetti/studi dell’associazione, in rispetto delle regole statutarie ed in collaborazione con i Coordinatori Regionali/Provinciali.
E' sufficiente la vostra passione per queste tematiche!

Uno dei valori fondamentali da rispettare per poter far funzionare l'associazione sarà la comunicazione e lo scambio di informazioni in maniera capillare tra il Consiglio Direttivo, i Coordinatori e tutti i soci e/o simpatizzanti.
Di seguito presentiamo l'attuale struttura organizzativa, che verra' sempre e repentinamente aggiornata.



Membri del Consiglio Direttivo:
Paolo Bocchini - Presidente
Alberto Manente - Vice Presidente
Fabio Felici - Coordinatore Ricerche
Stefano Landoni

Elenco delle Regioni in cui sono presenti i coordinatori:
Abruzzo, Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Toscana, Piemonte, Puglia e Veneto




© Angra Onlus c.f. 97473250583 Visite alla pagina: 5957