Le offerte per Anatidi.it
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Ambiente
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Home Anatidi.it
 



Scrivi alla Redazione


"Il Padule era la nostra fabbrica". Economia e ambiente del Padule di Fucecchio nel primo Novecento di Valerio Santini
Clicca per ingrandire la copertina del libro Questa pubblicazione di storia dell'ambiente è dedicata al Padule di Fucecchio, la più estesa area umida interna italiana, e allo straordinario legame tra uomo e natura che nei secoli si è creato in questo territorio così particolare, in cui la natura assume tratti spesso “diversi”, suggestivi, misteriosi, e i confini tra acqua e terra sono labili e indefiniti.

La riflessione dell'autore muove dalla constatazione della profonda compenetrazione tra la vita degli abitanti della zona e le possibilità che l'area umida offriva e offre loro; possibilità che vanno oltre l'ambito strettamente economico per estendersi ad aspetti sociali, culturali, ricreativi, religiosi dell'essere e dell'agire quotidiano di questi uomini e donne.

Santini cerca di evidenziare l'originalità e le particolarità delle vicende economiche che si svolgevano nei pressi dell'area umida: attività secolari quali navigazione interna, caccia, pesca, raccolta, lavorazione e commercializzazione delle erbe palustri. Utilizza le fonti tradizionali dello storico, ma ricorre soprattutto a fonti meno comuni e poco utilizzate, quali foto d'epoca e contemporanee e, soprattutto, bellissime interviste realizzate negli ultimi anni a vecchi “padulini”, uomini e donne nati nella prima metà del secolo scorso, pienamente protagonisti delle attività economiche in questione.

INDICAZIONI PER L'ACQUISTO
Previo registrazione, il volume è disponibile online sul sito dell'editore www.felicieditore.it al prezzo scontato di 12,75€; è possibile accedere all'acquisto direttamente dall'home page.
In alternativa si acceda all'area Catalogo, sezione Storia e storia locale, collana I libri di Leonardo.
Nello stesso sito si accede, direttamente dall'home page, a tutte le librerie italiane della rete di distribuzione in cui è possibile ordinare il libro.

Eventualmente potete contattare e richiedere informazioni direttamente all'autore all'indirizzo e-mail:
valerio_santini@vodafone.it


Torna all'elenco delle offerte


  Visite alla pagina: 2629