Le idee, opinioni e proposte dei cacciatori di Anatidi.it
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Ambiente
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Home Anatidi.it
 



Scrivi alla Redazione


Il problema dell'incrocio tra specie selvatiche e domestiche
L'amico Gaetano Boccola mi ha scritto il seguente messaggio:

Nel lago Boscaccio, nei pressi della zona che frequento abitualmente (zona di rifugio) ho assistito ad un fenomeno preoccupante: diversi germani semidomestici con colorazioni improbabili del piumaggio, dal bianco al marrone scuro, in compagnia di maschi/femmine selvatici, cosa che mi fa pensare ad un rimescolamento massiccio della specie in senso negativo.
Sarebbe importante sapere se tale fenomeno è limitato o sta diventando comune dappertutto, anche perchè evidentemente l'INFS dovrebbe in tal caso fare qualcosa per evitare che in futuro tutti o la maggior parte dei germani derivi da ceppi domestici, visto che oramai non è più di fatto una specie migratrice ma stanziale.

Sempre piu' spesso sento dire da amici cacciatori, in particolare del nord Italia, di aver visto germani palesemente domestici insieme ad altre anatre selvatiche.
Ma con il passare del tempo puo' diventare un problema per i ceppi selvatici l'incrocio con le anatre domestiche?

E' da questa preoccupazione che nasce l'idea di raccogliere informazioni sulla diffusione di questo fenomeno, ed eventualmente avanzare qualche proposta in merito agli organi competenti.

Per fare cio' invito tutti gli amici di Anatidi.it, che possono dare indicazioni utili all'identificazione delle zone a rischio, a mandarmi un messaggio con le loro osservazioni.

Un saluto a tutti
Paolo Bocchini
Invia alla Redazione di Anatidi.it la tua opinione!

Roberto Canepa (02/07/03)
Gaetano Boccola (26/06/03)
Giuseppe Telonio (25/06/03)
Roberto Canepa (23/06/03)
Stefano De Vita

Torna all'elenco delle idee, opinioni e proposte


  Visite alla pagina: 13050