Associazione Nazionale Gruppo Ricerca Acquatici
Convegni ed Eventi Angra Onlus
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Ambiente
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Chi e' l'Angra Onlus
Didattica e sociale
Ricerca e studi
Fenologia Moriglione
Fenologia Marzaiola
Ripasso pre-nuziale
Rilevazione rallidi
Rilevazione Orbetello
Svernamento Alzavole
Progetto water-life
Convegni ed Eventi
Pubblicazioni
Modulistica
Home Anatidi.it
 



Scrivi alla Redazione


Eventi e giornate ecologiche organizzate dall'Angra Onlus
Ia giornata ecologica: Pulizia della Laguna di Orbetello

E’ scontato che i cacciatori siano i primi a volere un ambiente integro, pulito e rispettato.
Mi capita spesso, purtroppo, di confrontarmi con amici cacciatori e discutere proprio di quello che invece osserviamo stando costantemente e quotidianamente a contatto con il territorio: il completo abbandono e distruzione degli habitat specialmente per quanto riguarda le zone umide.

Così è divenuto “normale” osservare li dove andiamo a caccia, nella palude o ambienti fondamentali per garantire la biodiversità, discariche a cielo aperto e immondizia di ogni tipo gettata liberamente.
Noi siamo per una completa fruizione dell’ambiente da parte dei cittadini, ma occorre innanzitutto rispetto, cosa che manca completamente anche da chi si sbandiera paladino della conservazione naturalistica...ma solo a parole!

Gli organizzatori dell'Evento Noi cacciatori di Anatidi.it-Angra Onlus e del Circolo dei cacciatori di Orbetello dalle parole siamo passati ai fatti, così sabato 27 agosto con un nutrito numero di appassionati che esercitano la caccia in palude abbiamo organizzato questa prima giornata ecologica per la Pulizia dell’APG Laguna di Orbetello, l’area a particolare gestione di caccia gestita dall’ATC GR8 dove si esercita la caccia in botte agli uccelli acquatici.

I cacciatori del Padule di Fucecchio insieme al vice sindaco di Orbetello Sessanta i presenti a questo evento, tra cui donne e bambini, provenienti anche da lontano che si sono dati appuntamento in Laguna per cercare di dare il loro contributo alla gestione di questo ambiente eccezionale.
Da evidenziare la partecipazione di dieci persone coinvolte da Patrizio Zipoli, tutti cacciatori del Padule di Fucecchio (Pistoia) che non cacciano in questo territorio, intervenute solo per dare il loro contributo alla salvaguardia dell’ambiente a loro caro: la Palude.

Anche i bambini al lavoro! La Provincia di Grosseto ed il Comune di Orbetello hanno patrocinato l’evento ed ha partecipato con noi in veste ufficiale anche l’Assessore con deleghe alla caccia nonché vice sindaco del Comune di Orbetello Marcello Stoppa, che si e’ dato un gran da fare con il gruppo degli amici orbetellani nel pulire e monitorare la zona sud-est della laguna a loro assegnata.

In rappresentanza dell’ATC GR8, che ha collaborato all’organizzazione, hanno partecipato il Presidente Luciano Biscontri ed il Consigliere e responsabile della Laguna Alessandro Fanciulli.

Gli amici del neonato Circolo dei cacciatori di Orbetello hanno contribuito enormemente alla buona riuscita dell’evento.
Grazie a loro la Polisportiva di Orbetello Scalo ci ha messo a disposizione tavoli e ombrelloni per il pranzo di fine giornata: cosa che ci ha fatto molto comodo!

Foto dei partecipanti con i gadget Franchi Un ringraziamento particolare però va fatto all’azienda armiera Franchi che ha sponsorizzato questa prima giornata ecologica dell’Angra Onlus finanziando l’acquisto del materiale necessario alla pulizia.
Questo legame tra cacciatori e aziende del settore per la gestione del territorio dovrebbe essere maggiormente incentivato e la Franchi ha dimostrato una sensibilità per la tematica ambientale che ci ha fatto enorme piacere.

I presenti alla giornata di pulizia sono stati suddivisi in gruppi e ad ognuno è stata assegnata un area riportata su una piantina della zona.
Le operazioni di monitoraggio e pulizia sono iniziate alle 9.30 e sono terminate verso le 12.30, ora in cui ci siamo dati appuntamento al luogo di raccolta e dove ci aspettava il pranzo offerto dai Cacciatori del Circolo di Orbetello ed il tutto filmato dall’operatrice del canale Caccia&Pesca di Sky.

Clicca per ingrandire la foto Clicca per ingrandire la foto
Pranzo in laguna


Pensavamo che la laguna fosse abbastanza pulita, ma ci sbagliavamo. Abbiamo raccolto parecchi sacchi di rifiuti, riempiendo completamente i due cassonetti messi a disposizione dal Comune di Orbetello, i molti sacchi che sono rimasti accatastati fuori i contenitori sono poi stati recuperati dai mezzi di raccolta.
Avevamo a disposizione anche un barchino che ha raccolto alcuni rifiuti ingombranti raccolti nei punti più lontani.
Il materiale plastico è stato quello maggiormente raccolto. Anche alcuni sacchi di macerie sono state portate via insieme ad un frigorifero e una lavatrice.
La cosa più curiosa è stato il ritrovamento di un televisore nella parte esterna di fronte Orbetello: come ha fatto ad arrivare li è un mistero!

Comunque sia l’inciviltà ancora una volta si e’ palesata davanti ai nostri occhi. Ora un piccolo sassolino che voglio togliermi: pochissimi i bossoli vuoti recuperati, qualcuno può anche sfuggire ai cacciatori, ma questo evidenzia l’attenzione che i cacciatori nel recuperare tutti i rifiuti all’interno della laguna durante le giornate di caccia.

Clicca per ingrandire la foto Clicca per ingrandire la foto Clicca per ingrandire la foto
Parte dei rifiuti accatastati accanto i cassonetti


Il nostro stand La cosa che mi ha fatto più piacere e' che alla fine della giornata chi andava via ringraziava noi per l'evento che avevamo organizzato.
Questo a conferma che ci sono tanti cacciatori volenterosi che sarebbero disponibilissimi a partecipare a manifestazioni di questo tipo.
Noi come Anatidi.it e Angra Onlus dobbiamo continuare in questa strada, cercando di svegliare gli appassionati da quel torpore a cui sono stati abituati in tanti anni di mala gestione!!!

Grazie a tutti voi
Paolo Bocchini





Torna alla pagina dei convegni




  Visite alla pagina: 3184