Le idee, opinioni e proposte dei cacciatori di Anatidi.it
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Ambiente
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Home Anatidi.it
 



Scrivi alla Redazione


Quale fucile, strozzatura e cartuccia utilizzare nella caccia agli acquatici di Luca Casadei
Penso di poter affermare che la caccia alle anatre viene eseguita nella più totale diversità di ambienti e situazioni. E' impossibile dire qual'è la migliore arma o piombo o strozzatura, in quanto in base al tipo di ambiente ciuscun cacciatore potrà trovarsi meglio con determinate attrezzature.

Io pratico la caccia agli anatidi nelle Valli di Comacchio, dove gli appostamenti sono distanti fra loro anche più di un chilometro, gli argini spesso sono lontani anche 3-4 chilometri pertanto è assolutamente necessario impiegare fucili con buone gittate.

Sono perfettamente daccordo con Giuseppe Pastori, anche io impiego un super-magnum e caccio con una canna da 81 cm con una stella di strozzatura e uso cartucce magnum da 50 grammi con pallino del 3 e del 2.
Solamente su branchi numerosi posati in acqua impiego di primo colpo le super-magnum da 70 grammi.
Il Sig. Pastori dice una cosa sacrosanta, questi fucili non sono per tutti ma solo per coloro che con l'esperienza hanno potuto conoscere i giusti anticipi per andare a colpire una anatra che passa più lontana dei soliti 40-50 metri.
Un buon pallino del 2 o 3 spesso è più devastante che 5-6 pallini del 7 o 6 soprattutto se le prede sono dei Germani cicciuti.

Ho portato a caccia con me talemente tanti cacciatori da avere una esperienza veramente ampia. Ho visto ottimi colpitori con fucili corti ma con anatre vicine, ma gli stessi li ho anche visti essere assai scarsi su anatre leggermente più lontane.
I migliori sono i colpitori che usano fucili lunghi, che abbattono con regolarità anatre più lontane, e non falliscono neppure quando le stesse anatre sono vicine, perchè da noi basta lasciarle stare un momento che ad allontanarsi ci pensano loro.

Non è vero che a sparare con certi fucili si fanno dei feriti. I feriti li fai quando usi pallini piccoli, ma con pallini grossi, può succedere che devo andare a ribattere in acqua, ma vi garantisco che se ne perdono pochi.
Ovviamente la mia è solo una opinione e non vuole essere offensiva verso altri opininisti.

Saluti

Messaggio Precedente
Messaggio Successivo

Ritorno alle opinioni su: Quale fucile, strozzatura e cartuccia utilizzare...


Torna all'elenco delle idee, opinioni e proposte


  Visite alla pagina: 41403