Le idee, opinioni e proposte dei cacciatori di Anatidi.it
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Ambiente
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Home Anatidi.it
 



Scrivi alla Redazione


Quale fucile, strozzatura e cartuccia utilizzare nella caccia agli acquatici di Giuseppe Pastori
Quale fucile, strozzatura e cartuccia da utilizzare nella caccia agli acquatici.

Sono nato e cresciuto sul fiume Po dove pratico la caccia da appostamento alla anatre, come ho dettagliatamente descritto nell’opinione sul tiro a fermo agli acquatici.

Ho letto le varie opinioni pubblicate, tutte, ritengo “molto personali” e proprio per questo ho avuto ancor più la conferma che ogni cacciatore, in base alle proprie esperienze e modo di caccia ha bisogno del “SUO” fucile.

Per il tipo di caccia che io pratico, sul Po con stampi e richiami vivi, è indispensabile un buon fucile Magnum con canna minimo di 76 una stella, personalmente dopo tanti anni, ho adottato i “MIEI" fucili e uso il fucile Magnum con canna di 81 e il Supermagnum con canna di 86, tutti una stella.

Come si può notare, per il mio tipo di caccia sul fiume Po, non è sufficiente avere un solo fucile, perché, in funzione al periodo e alle condizioni del fiume, devo optare per uno o l’altro e qualche volta devo portarli entrambi.

Sono altresì pienamente consapevole che detti fucili, proprio per le loro caratteristiche tecniche, sono abbastanza impegnativi e che richiedano allenamento, esperienza e padronanza, (in pratica uno deve sapere e capire dove mettere la fucilata) sia per il tipo di tiro, quasi sempre lungo, che per il tipo di cartuccia che si utilizza, (polveri progressive) ma dopo tanti anni di caccia sono oggi per me irrinunciabili.

Ho utilizzato fucili normali con canne da 71 e anche da 76 una o due stelle, cartucce 34 o 36 gr., alta velocità, Bebi Magnum ecc. (di ogni tipo e marca), ho provato e riprovato, confrontato e riconfrontato i risultati fra fucili normali e Magnum, poi ho deciso e i fucili normali li ho accuratamente sistemati in perfetto ordine in fuciliera, perché non c’è confronto, con il fucile normale facevo solo danni, qualche ferito e poco più.

Verrei concludere, con un’ultima considerazione, relativa alle qualifiche di: “cacciatore o sparatore” ...(di cui si fa riferimento in una opinione pubblicata) sarei assolutamente d’accordo nel tenerle ben distinte, ma purtroppo conosco dei grandi cacciatori di anatre che sono anche dei grandi.....sparatori.

Cordiali saluti a tutti

Messaggio Precedente
Messaggio Successivo

Ritorno alle opinioni su: Quale fucile, strozzatura e cartuccia utilizzare...


Torna all'elenco delle idee, opinioni e proposte


  Visite alla pagina: 41396