Informazioni di interesse dal mondo venatorio
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Ambiente
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Home Anatidi.it
 



Scrivi alla Redazione


Recepimento della direttiva uccelli e approvazione dell'art.38
Lo scorso 28 gennaio 2010 il Senato della Repubblica ha approvato la norma che introduce nel nostro Paese il concetto di gestione faunistica per periodi e per specie .
L’approvazione di questo emendamento, presso la Commissione Politiche Europee, riporta l’Italia sullo stesso piano degli altri paesi della comunità nei quali la gestione venatoria non subisce gli attacchi emotivi degli ambientalisti del "NO a priori" ma è oggetto di una discussione scientifica.

L'Italia si sta finalmente adeguando al recepimento integrale ed esaustivo della direttiva europea sugli uccelli - la 409/79 - che ci consentirà di eliminare ogni possibile contenzioso con la Commissione Europea e quindi con la Corte di Giustizia dell'UE.

La guida interpretativa e i Key concepts, parti integranti della suddetta “Direttiva Uccelli”, pone i limiti temporali al prelievo venatorio tenendo conto delle varie esigenze di ogni specie, in relazione ad esempio alla nidificazione e alla migrazione.
Ma questo non significa "caccia aperta tutto l’anno" come erroneamente (o per malafade!) è stato affermato da qualcuno che parla senza conoscere la materia.

Naturalemtne si è alzata subito la voce degli anticaccia che cercano di far pressione al mondo politico affinchè questa importante norma non venga approvata.
Ed è per questo che Anatidi.it insieme a tutti voi che ci seguite vuole dare il proprio contributo e far sentire la sua voce a tutti i Deputati che dovranno approvare la norma che dovrebbe essere in discussione alla Camera dei Deputati il prossimo venerdì 5 febbraio 2010.

Abbiamo preparato una bozza di lettera da spedire a tutti gli Onorevoli.
Copiate pure il testo sulla vostra e-mail o allegate direttamente in documento inserendo alla fine il vostro nome e cognome.

Cliccando sui seguenti link potrete scaricare i singoli documenti:
Lettera (file word di 30 Kb)
Elenco indirizzi e-mail (Fonte: siti web della Camera e Senato)

Un grazie a tutti voi
Redazione Anatidi.it


Altre informazioni sull'argomento:

I periodi di caccia in Italia secondo Key concepts UE 79/409 (Fonte: siti web UE)
Articolo sul sito FIDC-Acma (Fonte: siti web Fidc)
Testo ufficiale della legge approvata (Fonte: siti web del Senato)


Torna all'elenco delle informazioni


  Visite alla pagina: 2394