Le idee, opinioni e proposte dei cacciatori di Anatidi.it
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Ambiente
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Home Anatidi.it
 



Scrivi alla Redazione


Quale fucile, strozzatura e cartuccia utilizzare nella caccia agli acquatici di Alessio Cacco
A prescindere dal fatto che la scelta del fucile è fatta in base all'ambiente dove si caccia e che ognuno ha un idea diversa sul fucile e sul metodo di caccia, io che caccio le anatre dalle botti ad uso collettivo (cioè chi primo arriva meglio alloggia) nella laguna di Venezia, penso che lo scopo di questa caccia sia quello di far entrare le anatre sopra il gioco perchè convinte di trovare posato un vero branco.

Pertanto quando questo avviene mi trovo a sparare a bersagli sui 20-25metri e un fucile con canna da 65*** con cartucce del 6 da 35g mi aiuta sopratutto per passare velocemente da un bersaglio all'altro, riuscendo qualche volta anche a cambiar fucile ed abbattendo così qualche anatra in più.

Come secondo fucile uso quindi uno con canna 76*, utile anche per qualche anatra più sospettosa che si tiene posata fuori stamperia.
Su questo fucile uso in prima stagione 35g di piombo del 4 e in stagione avanzata 42g del 3-4. Quando c'è nebbia o è ancora buio preferisco usare cartucce dispersanti del 7 perchè la maggior parte delle volte nella frazione di tempo che s'intravede il selvatico non si fa in tempo ad incannarlo e su un tiro di stoccata una rosata più ampia aiuta molto.

Sono contrario (dopo averle provate diverse volte) all'uso di munizioni magnum per la loro bassa velocità, ma non nego che nella cassetta delle munizioni ne tengo una manciata del 7 per tiri di posata o per fermare dei feriti fuori tiro.

In riferimento all'articolo dell'amico di Rovigo trovo giusto ciò che dice riguardo al suo impiego di "fuciloni" e super cartucce perchè lì gli uccelli restano sempre al limite del tiro.
D'altronde come si può pretendere che anatre sparate e risparate possano venire a tiro a palchetti alti 3 metri, che con la bassa marea restano fuori del tutto?

Messaggio Precedente
Messaggio Successivo

Ritorno alle opinioni su: Quale fucile, strozzatura e cartuccia utilizzare...


Torna all'elenco delle idee, opinioni e proposte


  Visite alla pagina: 41402