Le idee, opinioni e proposte dei cacciatori di Anatidi.it
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Ambiente
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Home Anatidi.it
 



Scrivi alla Redazione


Quale fucile, strozzatura e cartuccia utilizzare nella caccia agli acquatici di Gaetano Boccola
Partendo dal presupposto che la caccia si stia evolvendo così come gli habitat ed i comportamenti della selvaggina non trovo per nulla scandaloso aggiornare gli strumenti consentiti per la caccia.
Infatti ritengo che avere la possibilità di allungare di una decina di metri il tiro utile agli acquatici in particolare per situazioni di caccia estreme o difficili non possa che essere un adattamento e quindi non vedo controindicazioni a ciò altrimenti per essere allora corretti per principio dovremmo tornare alla caccia con gli archi che seppur fatta con successo altrove (USA) non avrebbe senso nel nostro contesto dove portare un acquatico a tiro utile di 30/40 metri è veramente difficile.
In particolare concordo con l'amico Igor, invidiandolo, potendo bisognerebbe avere le armi più adatte alla situazione cosa fattibile in botte, mentre alla cerca o in situazioni di caccia vagante un'arma versatile, visto che può sparare anche le cartucce standard, non può che essere utile.
Dissento invece completamente dall'amico Oronzo, tali armi non sono affatto pericolose le ho personalmente maneggiate all'EXA ed i procedimenti produttivi e le tecnologie attuali garantiscono il massimo della sicurezza.
Certo che un'arma del genere pesa qualche etto in più del buon caro magnum 12 che utilizzo io (prototipo franchi VSL610 canna con strozzatore ** da 71 kg 3,2) per cui si può pensare che l'utilizzo in forma vagante sia più adatto a me (1,84 di altezza e 92 kg di peso) che ad una persona gracile o poco allenata.
Per quanto riguarda il munizionamento mi rendo conto che una super magnum garantisce qualcosa in più anche sul tiro standard considerato che non mi è mai capitato di rovinare un'anatra a 40 metri neppure con una magnum seria sparando da fermo.
Personalmente preferisco un compromesso più incline alla velocità usando delle babymagnum da 40 grammi che garantiscono una V° da oltre 420 mt/s che mi hanno sempre riservato grandi soddisfazioni seppur sicuramente care come cartucce ma credetemi che ne vale la pena.
Un saluto a tutti gli amici di Anatidi

Messaggio Precedente
Messaggio Successivo

Ritorno alle opinioni su: Quale fucile, strozzatura e cartuccia utilizzare...


Torna all'elenco delle idee, opinioni e proposte


  Visite alla pagina: 41398