Le idee, opinioni e proposte dei cacciatori di Anatidi.it
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Ambiente
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Home Anatidi.it
 



Scrivi alla Redazione


Quale fucile, strozzatura e cartuccia utilizzare nella caccia agli acquatici di Oronzo De Filippi
Personalmente utilizzo un franchi avente una canna di lunghezza mm 71** prevalentemente caricato con cartucce da 40 gr piombo 7.
Fucile ereditato da mio Padre e che mi auguro possa continuare a darmi tante soddisfazioni in barba all' armaiolo che continua a ripetermi di cambiare fucile perche' non vi sono più ricambi disponibili.
Quando iniziò la diffusione dei primi magnum ricordo che i commenti dei vecchi cacciatori di palude erano molto negativi. I vecchi erano infuriati con quei giovani cacciatori, i quali in possesso di un magnum, credevano di poter abbattere un' anatra a distanze notevoli con il risultato di "spaventare" gli animali, oppure, ed ancor peggio, di non consentire " l' ingresso "sul bacino delle anatre violando una delle vecchie sacre leggi della palude ( nel Salento questa era la regola ).
Oltre ad indurre i giovani cacciatori ad un comportamento ritenuto scorretto, l'uso dei fucili magnum veniva tacciato, dai vecchi paludari, di mancanza di sportività ed in alcuni casi si passava ben presto ai piccanti sfottò. Che senso ha utilizzare quei "cannoni"? Sei cosi miope? Qualche volta vi impallinerete a vicenda !!!!
Ed e' su quest'ultimo punto che vorrei indirizzare l'attenzione di tutti : LA NOSTRA PERSONALE SICUREZZA !!!
Al di la' della assenza di sportività, sono contrario all' uso dei magnum e di conseguenza dei super magnum, proprio per la pericolosità che può comportare l'uso di questo tipo di armi. Sono sicuro che ogni paludaro avrà ereditato dal proprio genitore o vecchio amico una adeguata educazione venatoria, ma l'esperienza maturata in tanti anni mi consente di affermare, che data la ridotta dimensione dei bacini, l'uso dei super magnum e' estremamente pericoloso.
Un saluto a tutti voi.

Messaggio Precedente
Messaggio Successivo

Ritorno alle opinioni su: Quale fucile, strozzatura e cartuccia utilizzare...


Torna all'elenco delle idee, opinioni e proposte


  Visite alla pagina: 41395