Informazioni di interesse dal mondo venatorio
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Ambiente
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Home Anatidi.it
 



Scrivi alla Redazione


E' nata la prima scuola di caccia agli acquatici
È la prima scuola in Italia che si prefigge di "formare" ragazzi non ancora maggiorenni che hanno la voglia e passione di imparare la difficile arte della caccia in Palude.
Non è comune di questi tempi vedere iniziative di questo tipo.

Il Padule di Fucecchio non poteva essere luogo migliore per far avvicinare i ragazzi al mondo della caccia agli acquatici, e grazie all’amico Patrizio Zipoli e alla sezione Fidc di Anchione (Pt) è nata la "Scuola di formazione attività venatoria acquatici" in cui soci volontari del circolo impartiscono lezioni, in aula e sul campo, riguardanti principalmente la biologia degli uccelli acquatici, l’ambiente e conservazione delle zone umide, normativa venatoria, preparazione degli appostamenti fissi e manutenzione degli stessi, tecniche di caccia e prove pratiche all’interno del Padule con particolare riferimento all’uso del tradizionale barchino fucecchiese.

Il corso di formazione è gratuito ed a numero limitato di iscritti, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 20 anni. La durata è di circa 160 ore distribuite da agosto a fine gennaio, naturalmente con frequenza non obbligatoria e solo durante il proprio tempo libero.
Le domande di iscrizione si devono presentare entro il 31 marzo, e per i minorenni dovrà essere allegata l’autorizzazione dei genitori.

Ingrandisci la foto



L’iniziativa ha riscosso un enorme successo.
Il corso della stagione 2010/2011 ha già fatto registrare il numero massimo di iscritti, e già ci sono prenotazioni per il prossimo anno.

Non possiamo non fare i complimenti agli organizzatori di questa lodevole iniziative, importantissima sotto il piano culturale relativamente alla conservazione e gestione dell’ambiente, sicuramente unica nel contesto nazionale.
Ma doverosi i complimenti verso i genitori di quei ragazzi che hanno deciso di far avvicinare i figli al mondo venatorio e di conseguenza dare priorità alla fruizione e alla conoscenza dell’ambiente.

Anatidi.it darà il proprio contributo alla diffusione di questa iniziativa ed insieme a Patrizio Zipoli cercheremo di diffondere l’esperienza effettuata nel Padule di Fucecchio verso altre zone in Italia.
La speranza e l’obiettivo è quello di avere più scuole sparse in Italia che potranno poi confrontarsi e scambiare esperienze ed attività formative.

Far avvicinare i giovani alla nostra passione e alla cultura venatoria è il futuro della caccia ma non solo, non è fondamentale che diventino cacciatori, un aspetto da non sottovalutare e’ anche quello di tener lontano i nostri giovani dai vizi della modernità, facendogli scoprire nuovamente quei valori della ruralità che vanno oramai a scomparire e della bellezza di essere fruitori dell’ambiente naturale.

Per iscrizioni o chiarimenti potete far riferimento ai seguenti recapiti:

FIDC - Sezione Comunale di Anchione
Referente Patrizio Zipoli

Via Capannone, 93
51019 Ponte Buggianese (Pt)

Tel e Fax 0572/636657
e-mail: associazionevolpoca@alice.it


Link correlati:

Toscana Oggi - Intervista a Patrizio Zipoli


Torna all'elenco delle informazioni


  Visite alla pagina: 2093