Informazioni di interesse dal mondo venatorio
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Home Anatidi.it

Scrivi alla Redazione

Documento per la definizione dei calendari venatori
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa nonche' i documenti prodotti dal Coordinamento delle Associazioni Venatorie aderenti a FACE Italia (Enalcaccia, Liberacaccia, Federcaccia e ANUU) che definiscono le regole giuridiche e tecniche per la corretta emanazione del calendari venatori regionali.
Ci auspichiamo che gli organi competenti acquisiscano tali documenti per utilizzarli nella pubblicazione dei prossimi calendari.

COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI VENATORIE ADERENTI ALLA FACE ITALIA

Roma, 13.04.2012

Con l’allegato alla presente si rende pubblico il documento tecnico-giuridico predisposto dal Gruppo di Lavoro istituito dal Coordinamento delle Associazioni venatorie aderenti a FACE Italia e già trasmesso a tutte le Regioni e Ministeri interessati quale concreto contributo per le competenti Istituzioni alla corretta definizione dei calendari venatori per la prossima stagione 2012-2013 relativi alle specie di avifauna migratoria cacciabili ai sensi della L. n. 157/92 e delle direttive comunitarie in materia.

In particolare il documento del Coordinamento di FACE Italia è composto da due parti: una prima parte recante i principali riferimenti giuridici e legislativi che possono adeguatamente supportare le motivazioni di base degli atti amministrativi e/o legislativi da assumere a livello regionale per l’approvazione dei calendari, ed una seconda parte che, con delle schede specie per specie, indica i periodi di prelievo suggeriti, richiama i principali riferimenti giuridici e fornisce i riferimenti necessari agli aspetti tecnico-scientifici che ne caratterizzano biologia ed etologia, fornendo tutte le indicazioni necessarie per la stesura di calendari ineccepibili sotto il profilo giuridico e scientifico.

* * *

Si coglie l’occasione per pubblicamente ringraziare tutti i componenti del Gruppo di Lavoro così composto:
ANLC: Emiliano Amore, Alessandro Cannas, Luca Stincardini
ANUUMigratoristi: Marco Castellani
Enalcaccia: Giuseppe Evola, Marco Bellini
FIDC: Michele Sorrenti

Si ringrazia, inoltre, anche quanti altri - a vario titolo - hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa.

riferimenti giuridici e legislativi

schede tecniche per specie con l'indicazione dei periodi di prelievo suggeriti

Torna all'elenco delle notizie-informazioni

Visite alla pagina: 2268