L'arte che raffigura la caccia in palude
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Ambiente
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Home Anatidi.it
 



Scrivi alla Redazione


Andrea Mazzoli
Siamo finalmente riusciti a conoscere di persona il pittore Andrea Mazzoli all'Exa di brescia.
Andrea, friuliano, è nato a Maniago nel 1964, una zona dove caccia è spesso sinonimo di cultura venatoria e di prossimità alla natura. Cacciatore lui stesso per passione e per tradizione familiare, dice:
"Considero l'attività venatoria un mezzo per accostarmi alla natura, per conoscerla e coglierne situazioni talvolta irripetibili".


Clicca per ingrandire la foto
Andrea Mazzoli nel suo stand all'Exa di Brescia insieme a Frank Romano



E dal mondo venatorio è venuta anche l'ispirazione per la pittura, fin da quando, bambino, accompagnò il padre in armeria e vi scoprì un calendario illustrato con riproduzioni dei quadri di Roberto Lemmi. Con gli anni il passatempo si è fatto impegno sempre più concreto e, dal 1994, esclusivo, diventando professione che lo porta ad avere numerosi riconoscimenti e premi ricevuti nelle varie mostre personali e collettive in Italia e Europa.


Ingrandisci la foto Ingrandisci la foto Ingrandisci la foto



La necessità di riprodurre con immediatezza l'idea creativa sul supporto ha fatto sì che Andrea Mazzoli privilegiasse l'acrilico, che consente stesure immediate e successive di colore su colore, lumeggiature e ombreggiature. Una pittura per addizione di materia e di colore.
Tra i soggetti più frequenti nelle sue opere: cani, beccacce, lepri, tetraonidi e ungulati, ma non disdegna certamente gli uccelli acquatici e la palude.


Ingrandisci la foto Ingrandisci la foto Ingrandisci la foto



Le sue opere, vengono spesso segnalate in numerose riviste e giornali come: Habitat, Diana, Caccia Alpina, Caccia & Cani, Sentieri di Caccia, Il Gazzettino, Beccacce che passione, Becasse Passion (Fr), Sangliere Passion (Fr), Ethnos (Gr), Cinologia (Gr) Cani E Caccia (Gr).

Chi fosse interessato ad un quadro o stampa delle opere di Andrea puo' contattarlo ai seguenti recapiti:

Andrea Mazzoli
Via Siega, 27/c
33085 Maniago (Pn)

Cel. 333.3923175
info@andreamazzoli.it
www.andreamazzoli.it





Torna all'elenco degli artisti


  Visite alla pagina: 6462