Gli Eventi di Anatidi.it
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Ambiente
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Home Anatidi.it
 



Scrivi alla Redazione


Anatidi.it all'Open Fire 2013
La seconda edizione dell’open fire si e’ conclusa con un sicuro successo.
Anche in quest’anno Anatidi.it ha partecipato alla fiera con il suo stand che e’ stato la base di partenza dei tanti amici cacciatori di uccelli acquatici che hanno partecipato.

Clicca per ingrandire la foto E’ doveroso ringraziare l’amico e organizzatore dell’evento, Danilo Mastromattei, che ci ha dato l’opportunita’ di partecipare.
Anche se le condizioni meteo sono state non proprio favorevoli le presenze sono cresciute sicuramente (secondo noi oltre le 10.000 presenze) segno che la fiera sta diventando un punto di riferimento per i tanti appassionati cacciatori del centro e sud Italia.

In questa edizione ci hanno tenuto compagnia Claudio Tombetti, con i suoi stupendi fischi a bocca che costruisce rigorosamente a mano, e Laura Tenuta che si e' occupata di organizzare e prendere i contatti necessari per future ed interessanti attività che faremo con tutti gli amici cacciatori di uccelli acquatici che ci seguono.

E’ stato particolarmente interessante parlare con i cacciatori di uccelli acquatici delle zone pontine, che ci hanno raccontato vecchie e nuove storie della caccia ambientata in questa area ricca di tradizione e cultura legata all’ambiente palustre.

Una veduta dall'alto dell'area in cui si e' svolta la fiera

Clicca per ingrandire la foto Accanto al nostro stand come ormai di consueto, una splendida voliera con le nostre anatre: morette, germani, codoni, fischioni.
Al di la della voliera lo stand dell’amico Frank Romano, titolare della Magic Hunting caccia in Romania, con cui ormai Anatidi.it ha instaurato una collaborazione e con cui abbiamo buttato giu’ le basi per un futuro Raduno del sito proprio in terra rumena.

Tanti gli espositori alla fiera tra cui le principali aziende di: armi come beretta e benelli, di vestiario, buffetteria, le agenzie venatorie e tanti altri stand in cui abbiamo trovato appassionati di ogni tipologia di attività venatoria.
Naturalmente i campi di tiro che sono stati costantemente presi d’assalto dai cacciatori che volevano cimentarsi nelle varie discipline.

E’ stata una bella fiera...complimenti ancora agli organizzatori!
Paolo Bocchini



I commenti di alcuni degli amici visitatori dello stand di Anatidi.it:

Laura Tenuta
Cardini dello stand di Anatidi, Paolo Bocchini e Caludio Trombetti, quest’ultimo con i suoi richiami artigianali, ha creato energia di movimento sia come mastro che come maestro.
Dato corroborante e rassicurante, l’andirivieni di giovani cacciatori, no solo dell’Italia centro-meridionale bensì venuti da regioni, relativamente lontane, denuncia di una tradizione che se ben alimentata, può rimanere in vita.
Morette, germani, codoni, fischioni, in un laghetto sito tra lo stand di Anatidi e quello di Frank Romano titolare della Magic Hunting, quasi simbolico trait d'union, giacchè si auspica ad una collaborazione che vedrà anche un raduno in area rumena, terra in cui Romano presta la sua opera.
Aggregarsi ha valore, a partire dai processi di conversazione, divulgazione delle tradizioni anche dal punto di vista iconografico, della caccia tout court.
È necessaria e fondamentale una riorganizzazione delle potenzialità nazionali ed internazionali, affinchè si mettano in moto, una serie di dinamiche che rendano cruciale una via di sviluppo di stampo europeo.
Uno dei futuri scopi di Anatidi, sarà non “ristagnare” in strozzature burocratiche o territoriali, bensì evolversi a livello continentale, come portatrice di memorie e divulgatrice di innovazioni anche grazie alla sinergia, instaurata con Frank Romano, dove sono in scena due paesi della Comunità Europea: Italia e Romania.
Un ringraziamento speciale a Danilo Mastromattei, aspettando la terza edizione.

Egidio Zompatori
Dopo tanto ho avuto l'occasione di conoscere di persona il grande paolo bocchini...Che gajardo....Ahahah.
E anche laura ten.. Splendite persone.
E anche lo stand piccolo ma concentrato.

Marco Pari
Maggior pubblico ma meno espositori rispetto lo scorso anno. Questa manifestazione merita invece maggior partecipazione essendo uno dei pochi riferimenti fieristici del centro sud di settore

Antonio Palumbo
A me è piaciuta più quest'anno che l'anno scorso!! Forse spazi un po' più piccoli ma più concentrata!! Domenica buona affluenza di gente, il parcheggio era pieno!! Speriamo continui anche i prossimi anni!! Preferisco questa al game fair, in effetti c'è quasi tutto quello che si vuole!!

Giuseppe Maiorano
Ringrazio il signor Claudio Tombetti e la sig.ra Laura Ten x la pazienza e la professionalita' che hanno impiegato con me nell' uso dei richiami a bocca!! Spero di avere tante soddisfazioni a livello venatorio con i vostri richiami e di diffondere questa tradizione agli amici cacciatori Salernitani.
Un abbraccio!!!!

Clicca per ingrandire la foto Clicca per ingrandire la foto Clicca per ingrandire la foto
Paolo Bocchini e Claudio Tombetti nello stand Anatidi.it Il Beccaccino Isabellino in esposizione Nello stand Magic Hunting


Walter Enrico Ferrari
Devo dire che lo stand di Anatidi all'Open Faire di Fondi, di quest'anno, e' stato un punto di riferimento di tanti cacciatori e non solo di acquatici. Sara' stato per curiosita' o per la bella esposizione di anatre imbalsamate o per i fischi del Grande Tombetti o per la voliera con anatre varie o per le gambe della nostra Laura Ten, e' stato un via vai di persone interessate.
Un Grazie particolare al Presidente che e' riuscito a convincere Frank Romano della Magic Hunting (ma grazie anche a te!!!) ha farci una offerta particolare per un raduno in Romania a caccia di anatre a febbraio.

Renato Bologna
L'OPEN FIRE di Fondi anche quest'anno ha riscosso successo e, seppure non siamo stati presenti con il nostro stand di fotovoltaico, sono stato magnificamente grazie all'amico Paolo Bocchini che nel suo stand specifico per gli uccelli acquatici ha saputo intrattenermi con l'ospitalità del migliore padron di casa.
Un grazie a Claudio Tombetti che ci ha sorpreso con i suoi "richiami" ed i video delle anatre volantini a dir poco spettacolari.
La caccia d'appostamento agli acquatici fa parte di quei tipi di caccia particolari a cui non è banale avvicinarsi, ma Paolo riesce senza dubbio a coinvolgere e rassicurare anche il cacciatore meno esperto ed a introdurlo in questo stupendo mondo, anche grazie a quei libri presso il loro stand densi di emozioni.
Complimenti a Frank Romano per la gentilezza mostrata nel suo stand di viaggi venatori.
In attesa di Orbetello...un caro saluto a tutti.


Torna all'elenco degli eventi



  Visite alla pagina: 2946