Gli Eventi di Anatidi.it
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Ambiente
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Home Anatidi.it
 



Scrivi alla Redazione


I raduni post stagione venatoria 2008/2009
I raduni che presentiamo in questa pagina sono stati effettuati in date e luoghi diversi al termine della stagione venatoria 2008/2009.

Lo scopo di questi incontri e' fondamentalmente la voglia di rivedere gli amici che, come noi, condividono questa grande passione per la caccia agli uccelli acquatici e con cui siamo in contatto quotidianamente attraverso la mailing-list di Anatidi.it. e ci auguriamo che iniziative di questo tipo diventino sempre piu' numerose.



Sant'Agata Bolognese (Bo) - 21 e 22 febbraio 2009

Questo incontro si e' svolto nell'appostamento fisso dell'amico Giancarlo Bergamini, che ci ha ospitato nella sua casetta da caccia proprio a ridosso del suo splendido lago.
Chiamarla casetta e' un po' riduttivo: eravamo in 20, provenienti da diverse regioni italiane, e molto affamati!!!

La giornata e' stata veramente piacevole, abbiamo passeggiato lungo i perimetri dell'appostamento ed atteso nei capanni il rientro di qualche germano reale: tanto per non perdere l'abitudine.
Naturalmente la serata ci ha visti impegnati notevolmente dalle pietanze a base di cacciagione preparate da Pietrone e Salvatore: ma ci siamo difesi bene.

Un saluto a tutti voi
Paolo Bocchini


Visita al capanno   Tramonto dal capanno   Tutti a cena
Visita al capanno, Tramonto dal capanno, Tutti a cena




Lomello (Pv) - 20 e 21 giugno 2009

Carissimi amici, una delegazione di Anatidi.it ha fatto visita al nostro Pietrone presso il suo lago in Lomellina.
E' inutile scendere nei dettagli per dirvi quanto siamo stati bene tutti insieme, supportati dall'impagabile ospitalità del padrone di casa che per rifocillare i propri ospiti, ha pensato bene di predisporre la cottura di circa 15kg di carne ai ferri per ognuna delle due grigliate di sabato e domenica, dove hanno allegramente gozzovigliato i 13 fortunati avventori.

Come documenta qualche foto, qualcuno ha anche fatto finta di lavorare, cimentandosi nella costruzione di un tavolo. Sembravano appieno Mastro Geppetto e Mastro Ciliegia!

Il lago è molto bello con tanta vegetazione intorno che dà la possibilità a tante specie di nidificare (tante ma tante Tortore!). Tutti i laghetti che circondano il lago principale, quando verranno uniti attraverso i canali di comunicazione, avranno un'estensione di cira 10 ettari; certo che del lavoro da fare ce n'è tantissimo e Pietrone non è certo il tipo che si tira indietro.

Veduta del Po Nel pomeriggio di sabato, c'è stato anche un sopralluogo sul Grande Fiume, a me che amo la caccia sul fiume il Po evoca sempre ricordi bellissimi e regala un fascino unico e particolare che solo lui può dare.
E' una caccia altamente tecnica dove i capanni vengono costruiti molto bassi quasi tutti con materiali naturali di recupero; le stampate vengono ovviamente posizionate fuori corrente nelle anse interne ed il tiro è sempre lungo.
Come potrete notare il Po è l'unico fiume che da la possibilità di attingere acqua potabile, che in qualche comune addirittura può essere erogara gratuitamente frizzante grazie al contributo del sindaco, che sotto elezioni, ha escogitato anche questo singolare sistema per attingere voti!

Un abbraccio ed un caro saluto a tutti
Salvatore - Bo


Alberto e Pietro con i loro fischi   veduta del lago   foto di gruppo
Alberto e Pietro con i loro fischi, veduta del lago, foto di gruppo




Roma - 26 giugno 2009

La "cena dei romani" si e' tenuta nel piccolo paradiso di Fabrizio: avere a disposizione una zona di quel tipo all'interno di roma e' da non credere!

Una piacevole serata passata a parlare di caccia con un bel gruppo di amici: il tempo passa troppo in fretta in questi momenti.
Devo assolutamente fare i complimenti ai "cuochi" che hanno preparato le varie pietanze: Francesco Gianfranco, tutto ottimo, e sicuramente ve ne siete accorti, i vassoi non facevano in tempo a poggiarsi alla tavola che ci si avventava addosso.
Sembravamo un branco di pirana!

Infine un doveroso ringraziamento a Fabrizio che ci ha ospitato mettendoci a disposizione il suo "rifugio". Grazie di cuore ed un saluto a tutti gli amici di Anatidi.it
Paolo Bocchini


Visita al lago   Foto di gruppo durante la cena
Visita al lago, Foto di gruppo durante la cena



Torna all'elenco degli eventi



  Visite alla pagina: 2144