Gli Eventi di Anatidi.it
Caccia
Specie Cacciabili
Uccelli acquatici
Riconoscimento
Ambiente
Avvistamenti
Storia e Tradizioni
Nomi Dialettali
Studi&Ricerche
Angra Onlus
Home Anatidi.it
 



Scrivi alla Redazione


V° meeting annuale di Anatidi.it
Organizzare i meeting annuali del sito Anatidi.it ti da sempre una grande piacere.
Constatare che le quarantadue persone che hanno partecipato si sono trovate in perfetta sintonia con tutti gli altri e’ sempre motivo soddisfazione. Su questo argomento Patrizio, il padrone di casa che ha organizzato perfettamente il tutto, mi ha detto: “parliamo la stessa lingua Paolo, mi sembra di conoscerli da sempre!” E’ proprio vero, ed e’ quello che proviamo tutte le volte che ci incontriamo.
Per questo e’ molto importante vedersi di persona, conoscersi dal vivo, discutere guardandosi negli occhi.

Veduta del Padule di Fucecchio



I Meeting, i Raduni e gli incontri sporadici che organizziamo con Anatidi.it permettono il confronto delle proprie esperienze, la condivisione delle informazioni ma anche, semplicemente, lo scambio di idee e di notizie: fatte di persona assumono un altro significato, non sono solo fredde parole scritte su una e-mail.

Ma torniamo al Meeting.
Una due giorni in cui la costante e’ stata, oltre la forte amicizia che ci lega, la pioggia!
E si, il brutto tempo ci ha un po’ limitato.

Alle 12 di sabato ci siamo ritrovati all’albergo di Altopascio, 42 partecipanti, da dove poi siamo partiti con un pullman alla volta del ristorante che si trova in un luogo sperduto nelle piana pistoiese.
E’ stato un viaggio piacevole, tranne quando stavamo per cadere in un fosso con tutto l’autobus visto che la strada era talmente stretta che l’autobus quasi non ci passava!

Il pranzo del sabato Dopo il pranzo da 15 portate che non fanno neanche ad un matrimonio, e dopo una breve visita all’armeria proprio dietro il ristorante, siamo ripartiti alla volta della riserva naturale “Le Morette”, l’oasi che divide l’area cacciabile del padule di fucecchio.
Ci siamo inzuppati completamente. Ma ce ne fosse stato uno che ha rinunciato a scendere dall’autobus.
C’erano un po’ di uccelli, ma tutti ammassati troppo lontani per essere riconosciuti. Tanti mestoloni, qualche “marzolo”, alzavole e codoni.
Dopo la visita siamo ritornati in albergo dove abbiamo incontrato Raffaella Filippini e Chiara Chiri, colonne portanti delle puntate di Andiamo a caccia sul canale Caccia&Pesca di Sky.
Il prossimo anno saranno impegnate nella realizzazione di parecchie puntate che tratteranno proprio la caccia agli uccelli acquatici, e Anatidi.it fara’ il possibile per aiutarle a realizzare i loro documentari. Quindi la prossima stagione alcuni di noi potrebbero essere chiamati a dare il loro contributo.

La cena del sabato ci ha dato il colpo di grazia! Antipasti toscani e fiorentina. Tutto buonissimo.
Non si può andare avanti cosi’: per i prossimi meeting dobbiamo darci una regolata!
Al ritorno in albergo chiaramente eravamo titubanti per l’indomani.
La sveglia era alle 6.15, il programma diceva “gita nel padule di fucecchio con i barchini”.
Ma con la pioggia che non ha dato tregua molti di noi hanno dichiarato in anticipo di non voler andare.
Oh, l’indomani c’erano tutti! O quasi.

E cosi’ ci siamo presi l’inzuppata anche domenica. Il giro in barca non l’abbiamo fatto pero’ non abbiamo rinunciato ad una passeggiata nel padule.
I barcaioli erano presenti, non siamo usciti ma almeno Raffaella e Chiara – del canale Caccia&Pesca di Sky, hanno fatto una serie di interviste a tutti quanti. Ma ci torneremo!
Siamo tornati in albergo alle 9.30.

Riunione tra i partecipanti Dopo una veloce doccia abbiamo organizzato un piccolo convegno tra di noi listatoli, in cui abbiamo parlato degli altri eventi che si organizzeranno per la prossima stagione, i lavori di pubblicazione (tra cui il famoso libro dei racconti), una nuova ed ottima offerta per andare a caccia in Romania con Mimmo Tursi, ed anche dell’iniziative per poter affittare ed eventualmente acquisire piccole zone umide dove poterci cacciare.

Naturalmente non sazi dai banchetti del giorno prima abbiamo concluso il meeting seduti tutti intorno al tavolo!
E cosi’ tra racconti da fantascienza, mirabolanti cacciate, buoni propositi e, soprattutto, dopo aver detto tante caz...ci siamo salutati ed abbiamo fatto ritorno a casa.

Ne approfitto per ringraziare pubblicamente l’amico Patrizio Zipoli che ha organizzato e curato perfettamente questo meeting.
Siamo stati veramente bene. Grazie di cuore.

Inoltre vi riepilogo i prossimi eventi che organizzeremo insieme:

29-31 Maggio 2009
Game Fair 2009 – Tarquinia
Saremo presenti con lo stand di Anatidi.it (artigiani, fischi a bocca, stampi, libri, foto, e tanto altro)

12-13 settembre 2009
II° Memorial “Antonello Barbaccia” a Loreto
Gara di tiro al piattello con fucili da caccia in onore e ricordo dell’amico Antonello

Dicembre 2009-Gennaio 2010
Raduno invernale in località da selezionare
Possibilità di vederci anche in AFV e andare a fare gli stupidi a caccia di polli. Proposte?????

27-28 marzo 2010
VI° Meeting di Anatidi.it
Lomellina (Prov. di Pavia) la meta del prossimo Meeting.
L’organizzazione sarà curata da Pietrone Saquella che ha già preso contatti per collaborare con la provincia che ci aiuterà nella realizzazione.

Infine un ringraziamento a tutti i partecipanti.
E’ proprio a seguito di questi incontri e dopo aver constatato che stiamo bene insieme che mi dico: “mah, forse qualcosa di buono l’ho fatto con Anatidi.it!”.
Un saluto a tutti
Paolo Bocchini





Hotel “Le Cerbaie”
Località Cerbaia, 44 - 55011 Altopascio (Lu)
Tel. 0583-264400

Ristorante “Antico Toppato”
Via Colmate del Cerro, 79 - 51019 Ponte Buggianese (Pt)
tel. 0572-634319




Qualche commento dei partecipanti:



Salvatore Livani

Prima del Meeting:
Carissimi,
5 anni fà 13 sconosciuti decisero di incontrarsi presso l’AFV il Palasaccio (Fi), per dar vita al I° Meeting con lo scopo di conoscersi tra loro di persona, dal momento che facevano parte tutti della lista Anatidi.it sulla quale quasi giornalmente si scambiavano opinioni e consigli a proposito della comune passione:la caccia agli acquatici.
Vi giuro che mi sembra ieri quando nel piazzale dell'albergo deputato ad accoglierci per la due giorni venatoria/mangereccia, grazie alle foto della lista, riconobbi Boccola e Pietrone.
Poi arrivò Oronzo con Gionfrison e poi ancora Manente, Mariani e Mau con Paparelli e Fabio ed alla sera finalmente a cena Il Presidente fece la sua mitica apparizione.
La mattina dopo arrivò anche Emiliano da Pisa con Buzzino.
Ebbene,qualcuno a quest'ora è già a Fucecchio e non vede l'ora di rivedere quasi tutti. Qualcun altro è sì a Fucecchio, ma della lista conosce solo qualcuno e fatica a tenere a bada la curiosità di conoscere i colleghi di "passione". Ci siamo passati tutti a partire da quel Marzo del 2005 quando dopo la cacciata pomeridiana, la sera a cena ci conoscevamo già da 20 anni! Scusate se è poco ma è questa la grande forza di questa lista: creare amicizie indelebili e cementificare quelle già fortissime.
Mi dispiace se qualcuno non potrà essere presente ma anche stavolta perderà una grande occasione; dopotutto oramai durante l'anno le occasioni d'incontro e conoscenza si sono moltiplicate, e chi ha voluto rompere la pigrizia lo ha dimostrato, affrontando centinaia di chilometri, strade trafficate e qualche volta anche il tempo inclemente.
Un abbraccio ed un saluto forte a tutti
Salvatore - Bo

In attesa della partenza con il pullman di Anatidi.it   L'interno del pullman di Anatidi.it   Una strettoia per il nostro pullman

Dopo il Meeting:
Fantastico Meeting, almeno così la vedo io.
Si va verso la perfezione assoluta. Se tanto mi da tanto,tra qualche anno avremo gli inviti ufficiali a casa in carta pergamenata, il menù "a la carte", il voucher per l'accesso alla sala convegni ed il volo charter con l'aereo che porta stampato sulla carlinga ANATIDI.IT,con tanto di uscita riservata all'aeroporto di Olbia (magari!)e nursery per i bimbi.
Ringrazio tanto Patrizio,uomo di cuore e di sostanza,che al fianco del Presidente(che Dio l'abbia in gloria!) si è distinto per l'ineffabile organizzazione.
Tutto è andato liscio, tranne la pioggia che non ha mai mollato. Alla fine, nonostante anche il Presidente abbia deciso di dare forfait col discorso che avrebbe dovuto tenere a pranzo(e non ha tenuto), anche la matassa delle 20 auto tutte intricate ed incastrate tra di loro nel parcheggio del ristorante, si è finalmente sciolta e tutti sono tornati a casa felici e contenti.
Ringrazio Renzo e compagnia nonchè Guido e famiglia, e tutti gli amici giunti a Fucecchio dopo più di 500 chilometri(ci vuole amicizia, più che coraggio!).
Mi hanno detto che già da ieri mattina Pietrone si è attivato per mettere le basi per il Meeting dell'anno prossimo che, come è stato annunciato, si svolgerà quasi sicuramente in Lomellina (Pavia).Cercate di non mancare nemmeno stavolta!
Un abbraccio a tutti
Salvatore - Bo



Guido Montella

Solo ora riesco a scrivere la mia esperienza del meeting di quest'anno.
Che dire... ci sarebbe da scrivere 3 pagine!
Mi limiterò quindi alle cose che mi saltano in mente ora e magari integrerò poi.
E' sempre un enorme piacere rivedere tutti gli amici di anatidi.it e conoscerne di nuovi, dando un viso allo schermo del pc.
Ho avuto il piacere di conoscere Mimmo Tursi e Renzo Noferi che avevo solo sentito per telefono.
Mimmo è esattamente come me l'aspettavo, anzi meglio! Il "fuoco sacro" della caccia agli acquatici si percepisce subito.
Renzo, beh, è un personaggio! Non vedo l'ora che torni settembre per organizzare qualche cacciata assieme.
Gli altri, già sanno (spero) quello che penso di loro, qui non voglio esprimere da parte mia cose che tanto hanno senso solo se dimostrate.
Mi dispiace per non aver visto alcuni che difficilmente potevo vedere altrimenti, parlo di Alberto, Gianni, Mau, i Moretti (cocker compreso, logicamente) , Oronzo, Tinello.
L'organizzazione è stata impeccabile! Grazie, prima di tutto a Paolo, che si prodiga più del necessario e a Patrizio Zipoli (un grande uomo, di stazza e di passione).
Peccato solo per il tempo (domenica mi sono bagnato fino alle mutande), ma questo è al di fuori delle possibilità dell'onnipotente presidente.
Grazie a tutti per lo splendido w-e.
Guido

P.S. Ah, grazie moltissimo per aver dimostrato a mia madre che non sono l'unico pazzo ma che anzi, c'è gente più pazza di me !



Renzo Noferi

Devo ringraziare innanzi tutto the president Paolo Bocchini x il meeting di fucecchio: ho passato, io e mia moglie 2 splendide giornate, peccato la pioggia, ho conosciuto persone squisite e simpatiche, ho mangiato di tutto e di più!
Un saluto a montellino mimmo tursi pietrone e renzo corso e tutti gli altri
ciao a tutti
Renzo

Visita all'oasi sotto l'acqua   Visita all'oasi sotto l'acqua   Visita all'oasi sotto l'acqua



Francesco Putini

Non era proprio il giorno adatto per viaggiare ma io il sabato lavoravo, salgaglia era di corvee al centro ippico perciò solo con un raid domenicale potevo venire a salutare al Raduno chi conoscevo e conoscere altri pateros.
Così finalmente il principe delle lagune (ora tristi ora gioiose) friulane ha un volto (simpaticissimo!!!), Giudo Montella non è più solo un fortunato, come me, visitatore di Sari-Su (anche se ci siamo incrociati per un attimo soltanto!!), Renzo non più solo una voce al telefono.
e mimmo, il grande Sasà con la dolce signora, lo straripante e geniale Pietrone, il Maestro Aldo, lo spesso "messicano" Fabio, il mio compagno di passione extravenatoria Domenichino, il discreto ma sempre presente e grande Presidente, Uomini e Cacciatori che già conoscevo ed ho riabbracciato con gioia.
E tutti quelli cui in un arco brevissimo di tempo ho potuto solo stringere la mano.
Nuove conoscenze, amicizie rinsaldate.
Si,valeva proprio la pena di farlo, 'sto raid roma\montecatini.
un abbraccio a tutti
f.p.



Fabio Felici

Così come le altre volte in passato anche questa volta sono felicissimo di aver partecipato al nostro Meeting annuale, nel quale ero sicuro poter riabbracciare amici da tempo così come ero sicuro di conoscere altre persone fantastiche che cacciano gli acquatici.
Un sentito ringraziamento lo vorrei dedicare a Patrizio, non solo per non aver lasciato nulla nel dimenticatoio, ma anche per i messaggi che ha voluto condividere con noi del suo operato.
Chiaramente ringrazio anche Paolo "The President" perchè se non avesse ideato il sito, non staremmo quì neanche a parlare figuriamoci il resto e poi ringrazio tutti i partecipanti, non ultimi i barcaioli che erano ad attenderci per un giro in palude, anche se, per colpa del tempo, non abbiamo potuto fare. Ci siamo concessi però una passeggiatina sotto gli ombrelli, avvistando comunque qualche voletto.
Credo che per tre giorni eviterò accuratamente la tavola visto gli anticipi che ci siamo abbondantemente concessi...
Peccato per chi all'ultimo non è potuto comunque venire, ci rifaremo alla prossima.
Saluti a tutti
Fabio.



Igor Paoletti

La cena del sabato Devo dire che l' acqua ha rotto parecchio le balle ma sono stati ugualmente due giorni molto intensi.
La collezione delle persone conosciute si amplia e ora finalmente anche Stefano , Mimmo , S.Gagliardo , Emiliano , Alfonso ed i due Renzo (il friulano ed il laziale ... sto a scherza' !!! ), hanno la loro bella faccetta ; oltre agli altri che si sono aggiunti e che non scrivono in lista .
I soliti noti , come sempre , sono la forza motrice del gruppo e non si possono che ringraziare per aver organizzato tutto cosi' bene , Patrizio in primis . e poi il Presidente , Pietrone , Sasa' , il mitico cuocoveterinariorugbystawaterfowler Francesco , Fabio , Guido e tutti gli altri che ormai a vederli mi paiono quasi belli!!!
Fa piacere sapere che ci sono persone in tutta Italia che si fanno un tot di km solo per vedersi e stare un po' insieme a parlare delle solite , fottutissime anatre.
Un saluto alle donne , sempre piu' presenti e come direbbe Pietrone...MMAAAAVVVAAAAAAAFFF...



Raffaella Filippini

Sono felice di aver partecipato al Meeting, nonostante la pioggia e la levataccia di domenica mattina, dopo aver mangiato una fiorentina che se ci ripenso mi viene l'acquolina in bocca...
Siete forti ragazzi!
Grazie a tutti per avermi accolto nella vostra splendida famiglia e per la collaborazione che mi avete offerto!
Raffaella



Mimmo Tursi

Carissimi Amici,
non starò quì a dirvi quello che ho provato nell'incontrare gente squisita e di spessore, generosa e disponibilissima verso il prossimo, cordiale ed educatissima, ma vi parlerò del pensiero che mi ha accompagnato nelle 7 ore di macchina per il ritorno a casa.
Come tantissimi di voi "vado per le terre" da oltre 35 anni ma è la prima volta che incontro CACCIATORI non gelosi ed invidiosi tra loro, ragazzi che si passano le informazioni, le migliorie e gli accorgimenti per le cacciate, esperienze e racconti vissuti e tantissime altre piccole sfaccettature di questo splendido diamante che è stato tutto il meeting !!!
Vi ringrazio ancora di cuore tutti e perdonatemi se a volte sono stato brusco e decisamente pragmatico nel mio dire: è il mio carateraccio.
A presto e tenetevi in grandissima forma, un affettuoso abbraccio alle Signore ed a voi tutti con un grandissimo bacio ai "cuccioli"
Mimmo e Francesca



Emiliano Orsini

Nel Padule alla Casina del Lillo Grande Paolo,anche stavolta un organizzazione incredibile: peccato per il tempo!!
Complimenti anche a Patrizio Zipoli, grande cacciatore e grande persona: in quel discorso all'hotel ha espresso anche il mio pensiero, di cacciatore che ama la natura.
Le battaglie contro gli ambientalisti, si vincono con i fatti, peccato che la realtà fucecchio non sia conosciuta da tutti...ma tutti...perchè i cacciatori, non ammazzano e basta!
Poi volevo salutare tutte quelle persone che mi conoscano da più tempo,in particolare pietro, sasà, fabio felici, alfonso, guido, aldo, eugenio,il grande stefano simeoni, igor, l'amico romano di paolo, renzo, insomma tutti gli amici di anatidi.it,anche chi non è potuto venire come alberto, nicola e giancarlo.
Un abbraccio a tutti,e cerchiamo di seguire il consiglio di patrizio:io in primis!
W ANATIDI.IT



Pietro Saquella

Bene cosa dire del Meeting…credo che tutti siano rimasti contenti, come sempre,e credo che non ci siano parole per descrivere la mia gioia di vedere tutti e di conoscere persone nuove.
In particolare Mimmo e la sua signora persone simpaticissime. Spero sempre che un giorno riusciamo si riesca a conoscere almeno metà della lista sarebbe un grande traguardo.
Mi sono mancate tante persone come Mau, Gionfrison, Albertone, Gianni, Mario che ci sono sempre state,la loro mancanza sinceramente io la sentivo, fare l'elenco di tutti i presenti la gioia che mi hanno data e tanta. un bravo al grande Patrizio all'organizzazione impeccabile, al Presidente non glielo dico altrimenti si monta la testa, ahahahah
Un abbraccio a tutti di cuore e grazie a tutti per aver trascorso due giorni stupendi.




Torna all'elenco degli eventi



  Visite alla pagina: 3744